Un saluto estivo a tutti i lettori di https://devopstribe.it 😉

Le mie vacanze si avvicinano e presto potrò finalmente allontanarmi dal caos cittadino… Nel mio zaino, oltre ad set di birre ricercatissime ( una paio di Peroni da 66 ) quest’anno ci sarà anche un trasmettitore radio FM pirata, nel caso qualcuno disturbi il mio sonno sentendo la radio ad alto volume… Se vi siete drogati, è molto probabile che la musica che sentite non è trasmessa da alcun vicino, per cui andate a prendervi un Calippo.

listening-to-old-time-radio-on-the-beach

Procuratevi più o meno le seguenti cose, oppure compratevi un trasmettitore radio su Amazon ( però sappiate che è poco fico comprarlo già fatto o scaricare app )

  1. Un Raspberry PI
  2. Un alimentatore portatile per smartphone ( meglio se ad energia solare)
  3. Una pennetta wireless
  4. Uno script in php per la gestione tramite interfaccia web (https://github.com/lucky-sideburn/piratepiwave.git)
  5. Il software https://github.com/rm-hull/pifm per l’erogazione del segnale FM
  6. Il vostro smartphone

Perchè il punto 4?

Non mi andava assolutamente di smanettare troppo con le GPIO per collegare uno schermo LCD e un regolatore di frequenza, per cui ho preferito controllare il trasmettitore tramite il mio telefono.

  1. Per prima cosa installiamo un web-server Apache + Php sulla nostra Raspbian Jessie Lite ( naturalmente ognuno è libero di usare il sistema operativo e/o web-server che preferisce )
  2. Se siete pigri potete anche prendere il mio script php https://github.com/lucky-sideburn/piratepiwave.git ( non sono un web-developer quindi si, l’interfaccia grafica non è cool )
  3. Installate https://github.com/rm-hull/pifm in /usr/local/pifm ( nella documentazione trovate a quale GPIO agganciare un’antenna fatta con un filo )
  4. configurate scheda di rete di Wifi per collegarsi all’hotspot del vostro smartphone ( dal pannello di amministrazione ricaverete l’ip assegnato )
  5. mettete tutto in autostart al boot, agganciate batteria esterna al raspino e dal vostro smartphone date un http://$ipdelraspberry

Cosa facciamo suonare sulla radio del “disturbatore momento zen”?

Copiate le vostre tracce audio preferite ( pure teknone spinto ) in /usr/local/pifm/sounds e modificate il puntamento al file audio che troverete nello script php.

Come seleziono le frequenze FM?

Potete usare la comodissima barra in alto

Screen Shot 2016-08-15 at 11.25.27.png

Oppure farvi dei tastini tipo questi con le frequenze radio già impostate

Screen Shot 2016-08-15 at 11.28.20.png

Questo è il risultato finale

IMG_20160815_113020

buone vacanze!